- A.N.A. Sezione di Ivrea

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fanfara

       
      

                              
Referente  Roffino  Adriano                                                                                                                                                                                                         



                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

 
Luogotenente   MARCO  CALANDRI
( Sottoufficiale in servizio Effettivo presso la Fanfara della Taurinense )
           
Laureatosi a pieni voti prima in Trombone e successivamente in Euphonium presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara sotto la guida di Giampiero Brignone e del professor Corrado Colliard, si è perfezionato in seguito presso la Fondazione Fossano Musica sotto la guida dei Maestri Andrea Conti, Fabio Sampò ed Antonello Mazzucco. Ha studiato canto Jazz con una professoressa Danila Satragno.
Ha partecipato numerose masterclass con trombonisti mondiali tra i più noti quali Vinsent Le Pape, Abbie Conant, Jared Rodin, Ronald Baron, Michael Mulcay, Charle Vernon e Joe Alessi.     
Ha frequentato la School of Music presso l'indiana University di Bloomington (USA) seguendo i corsi di Scott Hartmann e M. Dee Steward.
Ha studiato Direzione, Strumentazione e Composizione per Orchestra a Fiati ed attualmente sta ulteriormente perfezionando e approfondendo la materia con il M° Lorenzo Della Fonte presso il Conservatorio di Torino.
Dall'ottobre del 2009 con il grado di Luogotenente, dirige la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense di cui, -dall'agosto del 1992-  ha ricoperto i ruolo di Primo Trombone e con la quale ha svolto attività solistica, didattica e di preparazione tecnico formale.
Con questa formazione militare svolge a tutt'oggi un'intensa attività concertistica e cerimoniale in tutta Italia, intervenendo in numerose trasmissioni televisive sulle reti nazionali oltre che a fitte tournée ed eventi esteri. Ha fatto parte della Banda Nazionale dell' Esercito e collabora attivamente con numerose bande musicali  ed orchestre di fiati piemontesi, lombarde liguri, oltre che con numerose orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche italiani di rilievo.
Con la “Taurinense” ha inciso il cd “Voli d'Aquila”, edito dalle Edizioni Musicali Boario in occasione del 150° dell’Unità nazionale collaborando tra gli altri con Ricky Tognazzi e Cecilia Gasdia, Simone Cristicchi, Massimo Nunzi e Petra Magoni.
Ha al suo attivo altre incisioni in cui appare sia come solista che come direttore, tra le quali spicca la prima registrazione nazionale in versione originale della Suite n. 1 in Eb di G. T. Holst opera 28 e ha collaborato alla realizzazione di varie colonne sonore cinematografiche.
Alcuni suoi arrangiamenti e composizioni sono edite dalle Ed. Mus. Boario ed eseguite in importanti rassegne musicali tra le quali MiTo Settembremusica . È stato più volte nominato commissario di giuria in vari concorsi musicali nazionali.
Come docente ha effettuato collaborazioni con la Scuola Primaria per l'approccio dei bambini alla musica e per l'Anbima, ha tenuto corsi per Maestri di Banda.

Consiglio  Direttivo

Presidente

Roberto Cossavella

Vice Presidente

Adriano Roffino

Maestro

Marco Calandri

Segretario

Gannio Leonardo

Tesoriere

Pricco Claudio

Consiglieri

Stefano Vigliermo, Mattè Cassietto Diego,  Roberto Glauda, Piero Sali, Martinetto Giovanni

Revisore  dei Conti

Maroso Marino, Mabrito Costantino

La Fanfara è composta da Alpini e Soci Aggregati della Sezione che provengono dai vari paesi del bel Canavese.

I musici insieme al Maestro Maresciallo Maggiore Sergio Bonessio, già maestro per 23 anni della gloriosa Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, sono legati dall'amore per la musica e da profonda amicizia Alpina, svolgono questa attività con vero spirito di servizio e con encomiabile attaccamento alle tradizioni Alpine.

La Fanfara è nata nel luglio del 1999, in questi anni di attività i musici sostenuti dalla volontà del Maestro hanno ottenuto ampi consensi sia nel Canavese che in diverse città d'Italia: come il concerto tenuto a Vicenza in Piazza dei Signori per l'ottantesimo di fondazione della Sezione di Vicenza e del Gruppo Alpini di Arcugnano, i concerti a Bergamo in occasione della 83° Adunata Nazionale e le varie partecipazioni in Adunate Nazionali o di Raggruppamento.

Fanfara in sfilamento

Il M.M. S. Bonessio dirige
un concerto in piazza Ottinetti

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu